Dal mensile "MILLESTRADE"

Nel mese di Gennaio 2012, su "MILLESTRADE: il mensile di informazione della Diocesi Suburbicaria di Albano", numero 38-anno 5, è uscito un articolo che riguarda PSI.COL.

Ringraziamo il dott. Fabrizio Fontana, direttore responsabile della rivista, che dopo un'intervista in occasione del 1°Open Day dell'Associazione ha scritto un articolo che rispecchia pienamente la mission di PSI.COL.

Di seguito riportiamo in modo integrale il testo del suddetto articolo:  

<<LA PSICOLOGIA DEL COLIBRI' - Ad Aprilia un'associazione che promuove il benessere.

Come può un piccolo uccellino affrontare un grosso incendio divampato nella foresta? Sicuramente non domerà le fiamme, ma le poche gocce d'acqua che riuscirà a portare nel suo becco offriranno un contributo importante.

E' partendo da qui che la neonata associazione PSI.COL., acronimo di psicologia colibrì, propone percorsi rivolti alla persona e ai gruppi finalizzati ad accrescere la socializzazione, le competenze ed il benessere di ciascuno.

Inaugurata lo scorso mese di novembre nella sua sede di Aprilia, al civico 11 di via Rossetti, PSI.COL. ha di recente proposto un open day mirato a promuovere alcune delle sue attività. Tra le iniziative presentate ed in via di realizzazione vi sono incontri di musicoterapia, percorsi per apprendere il massaggio infantile A.I.M.I. (0-9 mesi) nonché la promozione di spazi di socializzazione per adulti, denominati My Coffee Break, e spazi gioco per bambini.

PSI.COL. nasce dal sogno di 4 psicologhe già attive professionalmente in numerosi settori legati al benesssere della persona, e mira ad accrescere la lista di contatti e di competenze impegnati al suo interno attraverso la costituzione di una rete sempre più articolata di esperti.

L'orizzonte di riferimento di chi vi opera può essere ricondotto a tre parole chiave: accompagnamento della persona, prevenzione e formazione. E tra queste la seconda, come ci ricordano la dott.ssa Lanni e la dott.ssa Ravagnani che abbiamo intervistato, è la dimensione più complessa da affrontare in quanto si tende sempre ad intervenire sulla persona quando ormai il disagio è radicato. Oltre alle famiglie e ai minori, l'attenzione di PSI.COL. si rivolge anche agli anziani ai quali vengono proposti progetti ad hoc finalizzati ad incentivare la comprensione, l'espressione di sé e la socializzazione.

Le psicologhe che operano nella sede di via Rossetti offrono agli associati anche la possibilità di usufruire di spazi per le consulenze individuali o di coppia.

Per aderire alle proposte dell'associazione è sufficiente tesserarsi con il versamento di una quota annua di 20 euro e poi scegliere tra le tante proposte, alcune delle quali gratuite ed altre soggette ad una piccola quota.

Informazioni sono reperibili sul sito www.psicologiacolibri.it >>.

(a cura del Dott. Fabrizio Fontana)

(articolo tratto da: "MILLESTRADE: il mensile di informazione della Diocesi Suburbicaria di Albano", numero 38, anno 5, Gennaio 2012 - www.diocesidialbano.it)