Il TRAINING AUTOGENO è una tecnica di rilassamento che consente di raggiungere calma, auto-distensione, auto-regolazione delle funzioni corporee, per cui risulta efficace per riconoscere e gestire lo stress, per prevenire e alleviare eventuali reazioni emotive (nervosismo, irritabilità, alterazione dell’umore, stati d’ansia, insonnia...) e sintomi somatici (cefalee, problemi gastrointestinali, agitazione psicomotoria, respiro affannato, tachicardia…).

Quelle appena descritte sono solo alcune delle esperienze comuni che possiamo vivere quotidianamente a causa dei ritmi frenetici della vita moderna, che possono accelerare il nostro ciclo biologico e possono rappresentare un fattore di rischio per la nostra salute psico-fisica e interferire nelle relazioni interpersonali e familiari.   

Il Training Autogeno, ideato da J. H. Schultz intorno al 1910, è una tecnica di rilassamento  mediante la quale si può raggiungere uno stato di calma e di rilassamento per mezzo di particolari esercizi fisiologico-razionali.

Per ottenere questi risultati occorre seguire le indicazioni fornite dallo stesso Schultz, che per il suo metodo ha coniato la parola Training, che significa allenamento, e il termine Autogeno, che vuol dire che si origina da sé.

Il training autogeno è una tecnica che non richiede particolari requisiti alla persona che desidera sperimentarlo e favorisce l’autonomia individuale, in quanto la persona non ha più bisogno del trainer quando ha imparato gli esercizi e riesce ad applicarli da sé.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni

dott.ssa Emanuela Lanni

cell.339/8880547