LABORATORIO CREATIVO

Si può "creare" il proprio benessere in laboratorio? Certamente, soprattutto se si tratta di un "Laboratorio Creativo"!

Infatti è stato dimostrato che sperimentare nuove attività creative aiuta ad affrontare le emozioni e ad aumentare il proprio benessere.

Una ricerca svolta in Gran Bretagna, che ha coinvolto quasi 50.000 persone (BBC Arts Great British Creativity Test – in collaborazione con University College London), ha esplorato per la prima volta come le attività creative possono aiutare a gestire il proprio umore e ad aumentare il benessere.                                                                                         

L'indagine ha dimostrato che mettere in pratica qualcosa di nuovo e creativo è importante indipendentemente dal livello di abilità: è la partecipazione che conta !

In particolare è stato evidenziato che ci sono tre modi principali in cui la creatività viene usata per controllare le proprie emozioni, come:

  1. strumento di distrazione: usare la creatività per evitare lo stress;
  2. strumento di contemplazione: usare la creatività per concedersi lo spazio mentale per rivalutare i problemi della propria vita e fare progetti;
  3. mezzo di auto-sviluppo: per affrontare le sfide costruendo l’autostima e la fiducia in se stessi.

I risultati della ricerca hanno anche rivelato che:

  • si ottengono benefici emotivi anche da una sola sessione di attività creative, ma nell’impegno regolare i benefici aumentano;
  • nelle difficoltà della vita le attività creative risultano particolarmente benefiche per le nostre emozioni;
  • i risultati migliori si hanno partecipando ad attività creative dal vivo che coinvolgono l’interazione sociale vis-à-vis. 

Partecipando al nostro "Laboratorio Creativo", che si svolge tutti i sabati dalle ore 9.00 alle ore 12.00, potrai sperimentare tutti i suddetti benefici.

Prendi per mano la tua vita... scegli il "Laboratorio Creativo" per creare il tuo benessere !