Il termine consulenza deriva dal latino consulere ed etimologicamente vuol dire "consultare, riflettere su, decidere" e in pratica questi tre significati ci rimandano ai tre momenti fondamentali della consulenza psicologica:
consultare un esperto;
riflettere su una problematica;
decidere cosa è meglio fare.
In pratica, dopo esserti accorto che dentro di te c'è qualcosa che non va a livello psicologico, il primo passo è proprio quello di richiedere la consulenza di un professionista, cioè uno psicologo o una psicologa.
Lo psicologo è un esperto dei meccanismi della mente e delle reazioni affettive che riguardano il comportamento individuale e le relazioni interpersonali.
Tale professionista ti aiuterà ad esplorare e a riflettere sulle problematiche che in una determinata fase della tua vita ti affliggono e insieme a lui potresti individuare e scegliere tra le varie possibilità quale sia la più adatta nel qui e ora per risolvere il tuo problema.
Ma un altro significato del verbo latino è quello di "avere cura di" per cui una persona che chiede una consulenza psicologica innanzitutto si sta prendendo cura di sé.
Quindi la consulenza psicologicaè un processo di cura di sé effettuato insieme ad uno psicologo che ti aiuta a cercare, definire e individuare la soluzione di problematiche specifiche e circoscritte in ambito psicologico e relazionale, pertanto solitamente è un intervento breve (3-5 colloqui).
Lo psicologo è un professionista della mente
che ti affianca e ti accompagna
per un tratto di strada nel tuo percorso di vita
finché non ti senti pronto a camminare con le tue gambe.